SEGUI
Il brand
L’isola di Mauritius, oltre che per le spiagge bianche, viene ricordata anche per le estese piantagioni di canna da zucchero. Un patrimonio inesauribile di dolcezza che ha reso questa fertile e soleggiata isola nell’Oceano Indiano uno dei principali esportatori di zucchero al mondo. E’ solo da qui che provengono gli zuccheri Tropicana, frutto delle migliori pratiche di approvvigionamento e produzione, nel rispetto del territorio e degli standard di igiene e qualità. La principale qualità coltivata sull’isola è la varietà Demerara, pregiata e richiesta. Il suo nome deriva dalle coltivazioni che nel XVII secolo presero piede sulle rive di un fiume che divenne noto come Demerara. Da allora i campi di canna da zucchero si sono estesi occupando gran parte di quello che è l’attuale Guyana.
I prodotti
Lo zucchero Tropicana è uno zucchero fruttato, dolce e speziato, dalla grande brillantezza che, grazie ai suoi cristalli ambrati e vetrosi, assume una tipica consistenza croccante. Si caratterizza inoltre per i grani grandi e regolari e per l’aroma particolarmente intenso che lo rende ideale per dolcificare té e caffé e per donare ancora più gusto alle tisane o ai cocktail. E anche nelle diete ipocaloriche possiamo rivolgerci con fiducia allo zucchero Tropicana grazie al suo potere dolcificante in grado di donare a qualsiasi bevanda un caldo tocco tropicale. Lo zucchero di canna Tropicana è disponibile in vari formati (sacchetto, bustine, zollette, liquido) e differenti grammature. Completa la gamma lo zucchero Moscovado: uno zucchero integrale ottenuto attraverso un semplice processo, per lo più artigianale, di spremitura, bollitura ed essiccazione delle canne.
Curiosità
Lo zucchero di canna Demerara Tropicana, rispetto a quello tradizionale, si caratterizza per alcune differenze sostanziali. La particolarità, infatti, di non essere raffinato fa di Tropicana un prodotto assolutamente salutare poiché, non essendo sottoposto a particolari trattamenti, riesce a conservare tutte le proprietà della materia prima. A cominciare dal suo colore, una bellissima tonalità dorata, che oggi ritroviamo nelle invitanti confezioni a marchio Tropicana, riconoscibili per le allegre immagini di contadini locali impegnati a raccogliere le lunghe canne da zucchero lungo la riva del mare.