SEGUI
Il brand
Appartenente a una famosa famiglia di pasticceri belgi già attivi dal XVII secolo, Achilles Vermeiren decise nel 1919 di specializzarsi nella produzione dei famosi biscotti speculoos, sperimentando diverse varianti della ricetta tradizionale. Gli speculoos di Vermeiren vengono selezionati solo con i migliori ingredienti: vero zucchero di canna dorato, zucchero di canna grezzo, grassi vegetali puri, cannella e noce moscata. A differenza di prodotti simili, non vengono usati sciroppi o zucchero bianco nella ricettazione, non vengono impiegati conservanti, coloranti artificiali e non viene aggiunto sale.
I prodotti
Quello che rende unici questi deliziosi biscotti è il fatto che vengono cotti lentamente, per garantire un risultato croccante e completamente artigianale.
L’assortimento comprende il Biscotto Speculoos Tradizionale dall’inconfondibile aroma di cannella, quello Integrale, con farina integrale, crusca e cannella e la Crema Spalmabile a base di speculoos, una delizia cremosa e che si adatta a ogni gusto, perfetta anche per chi segue una dieta vegana.
Curiosità
La storia dello speculoos, il cui nome deriva dal termine “specerij”, che significa spezia, ha origine da un’antica pratica pagana, in base alla quale un biscotto duro e speziato veniva cotto e offerto agli dei perché concedessero ai contadini un buon raccolto. I fornai Vermeiren scelsero di realizzare i loro biscotti con la forma dei quattro elementi: terra, acqua, fuoco e aria, tradotti a loro volta nelle figure di quattro prominenti personalità paesane, per creare un collegamento con la comunità: il cacciatore (fuoco), il contadino (terra), il sindaco (acqua) e il notaio (aria).