SEGUI
Il brand
Nel 1868 nasce, quasi per gioco, l’icona americana che ha conquistato le tavole di oltre 185 Paesi al mondo: la salsa Tabasco®. L’azienda produttrice è la McIlhenny Company, fondata da Edmund McIlhenny nell’Isola di Avery, in Louisiana. É qui che nella seconda metà dell’Ottocento il Signor McIlhenny iniziò a cercare la formula della salsa perfetta per il suo barbecue domenicale. In quell’anno ottenne il suo primo raccolto di peperoncini, li unì a sale e aceto con una geniale intuizione, e fu così che nacque la Salsa Tabasco®.
I prodotti
Apprezzata in tutto il mondo, ancora oggi la Tabasco® Red Pepper Sauce è l’originale ideata da McIlhenny: una salsa 100% naturale, realizzata artigianalmente a partire da soli tre ingredienti – peperoncini, sale e aceto – invecchiati per tre anni in barili di rovere. Così ha inizio un lungo processo di fermentazione: il tempo diviene il vero segreto della ricetta, componente essenziale per una salsa unica che esalta i sapori senza coprirli. Oggi il gusto della versione originale si declina in alcune proposte alternative: la Habanero, la più audace e intensa, prodotta con i piccantissimi peperoncini rossi Habanero uniti a purea di mango, papaya, tamarindo e banana, la Jalapenos, dal gusto aromatico e delicato e la Chiplote, il cui sentore affumicato prevale sulla piccantezza.
Curiosità
Venduta nell’inconfondibile bottiglietta dal tappo rosso e dall’etichetta verde, tradotta in 22 lingue, la confezione contiene esattamente 720 gocce di pura tradizione americana. Un vero successo internazionale firmato Tabasco®: il suo nome deriva dall’omonimo stato del Messico in cui cresce spontaneamente la varietà di peperoncini impiegata per produrre la salsa. Per verificarne il giusto grado di maturazione, la tradizione vuole si utilizzi un apposito bastoncino di colore rosso: solo le bacche la cui gradazione di colore è identica a quella del bastoncino sono pronte per essere raccolte!