SEGUI
Il brand
Il wasabi è una gustosa varietà di ravanello coltivata a partire dal X secolo le cui innumerevoli proprietà benefiche ne hanno favorito, nel corso dei secoli, il duplice impiego in ambito medico e culinario. Questa caratteristica radice è emblema della raffinatezza gastronomica giapponese, la cui antica eredità viene trasmessa e assimilata in tempi moderni da S&B Foods, storica azienda, fondata nel 1923, prima al mondo a produrre e commercializzare wasabi in tubetto.
I prodotti
In seguito a un meticoloso processo di lavorazione della radice e alla successiva aggiunta di sale, aceto, olio, curcuma e altre erbe aromatiche, si ottiene la tipica pasta wasabi, dal singolare colore verde e dalla consistenza densa. L’unicità del sapore intenso, esplosivo e pungente è racchiusa nel caratteristico tubo, confezione introdotta per la prima volta all’inizio degli anni ‘70. Dal sapore deciso e piccante, Wasabi S&B è l’accompagnamento prediletto di ogni ricetta a base di pesce crudo e non solo: il gusto ricco valorizza piatti a base di carne, pesce, verdure ed esalta l’aroma naturale della salsa di soia o di altri condimenti. La varietà degli ingredienti e la versatilità del prodotto si declinano nell’innovativa versione Wasabi Mayo: senza coloranti aggiunti, la salsa conserva la distintiva nota piccante del ravanello, la cui intensità, tuttavia, è smorzata dal retrogusto più delicato. La Wasabi Mayo è ideale per accompagnare bistecche grigliate, patatine fritte, calamari, insalate, sushi e molte altre pietanze.
Curiosità
Grazie alle sue proprietà antibatteriche il wasabi è un ottimo alleato nella prevenzione delle intossicazioni alimentari, il che anticamente e ancora oggi lo rende particolarmente indicato per le preparazioni a base di pesce crudo come il sushi. Ha anche capacità antinfiammatorie e depurative, perché aiuta l’organismo a espellere le tossine e favorisce la pulizia del fegato. Infine, è ricco di vitamina C e di antiossidanti ed è un ottimo digestivo. Ma occhio a non esagerare con le quantità! Questa antica e nobile radice infatti è nota al popolo giapponese anche con il nome di “namida” letteralmente “lacrima” per via della sua pungente piccantezza che la rende unica al mondo.