SEGUI
Il brand
Azienda a conduzione familiare, Mackays fu fondata nel 1938 dai fratelli Mackay in Scozia. Situata vicino a Dundee, il paese natale di confetture e marmellate, è custode ancora oggi della ricetta dell’originale “Marmellata all’Arancia di Dundee”. Tutti i prodotti sono realizzati come una volta: la cottura è lenta e avviene in antichi bacili di rame, mentre gran parte della frutta che viene impiegata è raccolta a non più di 20 miglia dalla fabbrica, ad eccezione degli agrumi. Tutte le marmellate vengono assaggiate da esperti del gusto prima di essere confezionate, affinchè ogni barattolo custodisca i sapori autentici della tradizione.
Oggi, dopo più di 70 anni di attività, Mackays annovera nel suo assortimento prodotti esclusivi e di altissima qualità, esportando marmellate e non solo in circa 90 paesi.
I prodotti
Tutte le confetture e le marmellate sono prive di aromi artificiali, coloranti e conservanti. Non hanno inoltre olio di palma e sono adatte a chi segue una dieta priva di glutine. I limoni, le arance e i lime necessari per la realizzazione di queste straordinarie marmellate provengono esclusivamente da Siviglia, in Spagna, mentre i frutti di bosco, che grazie al clima temperato hanno un sapore dolcissimo, sono raccolti a mano nei campi dell’est della Scozia.
Curiosità
La storia della Marmellata di Dundee ha inizio nel XVIII secolo, quando una nave spagnola trovò rifugio nel porto di Dundee durante una terribile tempesta. A bordo era presente un carico di arance spagnole che un negoziante locale decise di acquistare. Portando gli agrumi a casa a sua moglie, la coppia scoprì che purtroppo questi ultimi erano troppo amari da mangiare e decisero di cuocerli con lo zucchero. Nacque così quella che ancora oggi è conosciuta come la marmellata di Dundee. Oggi Mackays è l’ultimo produttore rimanente di questa inimitabile varietà di marmellata.