SEGUI
Il brand
“Seasoning your life” recita il claim internazionale di Kikkoman, brand leader nel settore della salsa di soia, che si impegna a “portare gioia nel mondo attraverso il cibo”. La sua attuale missione affonda le radici nel passato: a partire dal XVII secolo, nell’antica città di Noda, in Giappone, si tramanda il segreto dell’autentica salsa di soia. Oggi il suo gusto ricco e inconfondibile è apprezzato in oltre 100 Paesi ed è scelto persino dai palati più raffinati tanto che Kikkoman è il fornitore ufficiale della corte imperiale giapponese.
I prodotti
Ancora oggi la salsa di soia classica Kikkoman è realizzata secondo la ricetta tradizionale: soia, frumento, acqua e sale si combinano per dare vita a un prodotto che non conosce concorrenza. Al termine di un lungo processo di fermentazione naturale, è pronta per essere confezionata nell’originale anforetta di design dal tappo colorato: rosso per la salsa di soia classica, verde per l’alternativa con il 43% di sale in meno, arancione per l’agrodolce e blu per la gluten free.
Ma Kikkoman è tanto altro ancora: dalla Salsa Poke, ideale per realizzare gustose poke bowl, alle Teriyaki, perfette per marinare, glassare e grigliare.
Curiosità
“Il design è la fonte per migliorare la vita”: questo il motto del designer giapponese Kenji Ekuan, ideatore della celebre anforetta Kikkoman. Progettata nel 1961, oggi rappresenta una vera e propria icona di design, tanto che nel 2003 si aggiudica il Lucky Strike Designer Award e da anni è esposta al Museum of Modern Art di New York.