SEGUI
Il brand
Fin dalla sua comparsa sul mercato all’inizio del XX secolo, la Salsa HP è una delle salse barbecue più amate in Inghilterra. La ricetta originale, a base di pomodoro, aceto, aromi e spezie, è stata sviluppata in Gran Bretagna nel 1899 da Frederick Gibson Garton, un negoziante di Nottingham. Garton vendette la ricetta a Edwin Samson Moore, fondatore dell’azienda Midlands Vinegar Company, che lanciò nel mercato quella che oggi conosciamo come Salsa HP.
I prodotti
La Salsa tradizionale inglese brown HP è particolarmente indicata per insaporire carni alla griglia, patatine fritte, patate al forno, salsicce, baked beans e sandwich al bacon. Grazie al suo successo, la gamma di prodotti si è allargata con l’introduzione della Salsa HP Barbecue Honey e della Salsa HP Barbecue Woodsmoke. La Salsa HP Barbecue Honey, dal sapore leggermente affumicato e addolcito da note di miele, è ideale per accompagnare svariate pietanze fritte o cotte alla griglia tra cui patate, anelli di cipolla, hamburger, costine, stinco e altri numerosi piatti a base di carne. La Salsa HP Barbecue Woodsmoke ricava il suo aroma deciso da un processo di affumicatura a legna.
Curiosità
Icona della cultura britannica, la Salsa HP incarna dentro e fuori il puro spirito “British”. Il suo nome è l’acronimo di uno dei simboli più celebri di Londra, la House of Parliament. Quando infatti nel 1895 Garton venne a sapere che un ristorante all’interno della House of Parliament serviva la sua salsa corse subito a registrarne il nome come “HP Sauce”. Ma non finisce qui: l’immagine che decora il fronte dell’etichetta raffigura alcuni fra i luoghi più iconici della capitale: il palazzo di Westminster, l’omonimo ponte e la Elizabeth tower.