SEGUI
Il brand
L’azienda Go-Tan fu fondata nel 1954 da Mr. Frans Go, magnate originario dell’isola indonesiana di Java, stabilitosi in Olanda con la sua famiglia. Punto fermo delle proposte culinarie di Go-Tan sono l’accurata selezione delle materie prime, l’estrema semplicità di utilizzo e una grande varietà di prodotti disponibili in diversi formati. Tutto questo per poter portare sulla nostra tavola esclusivamente le ricette autentiche della tradizione orientale e, in particolare, indonesiana.
I prodotti
Dalla cucina della famiglia Go viene tramandata da generazioni la ricetta originale di tre salse indonesiane: la Salsa Sweet Chili Sauce, agrodolce e piccante, la Salsa Sambal Oelek dal sapore deciso e dal profumo fresco di lime e cipollotto, e la Salsa Sriracha Thai Sauce, piccante e speziata con un gusto tipicamente orientale. Perfette con i piatti della tradizione indonesiana, queste salse si sposano con le Chips Go-Tan per un aperitivo dal sapore esotico: Chips di Tapioca Krupuk al gusto di gamberetto, Chips di Manioca Thai alle erbe e al peperoncino, e Chips di Riso Java al peperoncino. Come base per deliziose zuppe o saltati nel wok in accompagnamento a verdure, carne e pesce non possono mancare i Mihoen, vermicelli di riso, i Soeoen, sottili spaghetti di soia, oppure gli Udon Noodles, preparati con farina di grano tenero e dallo spessore simile ai nostri tagliolini. Per finire l’immancabile latte di cocco: ingrediente base per stemperare spezie e curry in tantissime ricette orientali.
Curiosità
La storia di Go-Tan è indissolubilmente legata alla famiglia Go e al suo innato spirito imprenditoriale. Quando nel 1950 nonno e nonna Go si trasferirono nella cittadina di Naarden presero in affitto una tipica casa olandese con un piccolo cortile e con un garage sul retro in cui erano soliti cucinare le ricette tipiche della cucina indonesiana, diffondendone il profumo in tutto l’isolato. Nel 1954 il figlio Frans decise di affiancare il padre nella gestione del piccolo garage in cui decisero di produrre artigianalmente tutte le specialità come il Gado Gado (una insalata di verdure cotte), il Bumbu (mix di erbe e spezie), il Krupuk (cracker di gamberi) e il Teng Teng (noccioline caramellate). Così nasceva la “Go e figli”…che sarebbe poi diventata Go-Tan.