SEGUI
Il brand
Due giovani fratelli, originari di un piccolo villaggio della Galilea, in Israele, condividevano un progetto comune: produrre la Tahini. La Tahini, detta anche “burro di sesamo” e “crema di sesamo”, è un alimento derivato dai semi di sesamo bianco che vengono tostati delicatamente per evitare che inaspriscano ed è un ingrediente base della cucina tradizionale in molti paesi mediterranei quali Grecia, Turchia, Nord Africa e Vicino Oriente. Nel 1988 i due industriosi fratelli fondarono quindi la Prince Tahina, azienda a conduzione familiare che, attraverso tecniche di produzione tradizionali, ancora oggi fornisce ai consumatori di tutto il mondo Tahini di alta qualità.
I prodotti
La Tahini Prince è prodotta secondo la ricetta tradizionale attraverso l’impiego di tecnologie innovative e macchinari all’avanguardia. I semi di sesamo vengono accuratamente tostati e triturati. La farina che ne deriva viene quindi allungata con olio di sesamo, fino a formare un composto dalla consistenza cremosa senza aggiunta di conservanti. Il suo sapore è simile quello della noce ma arricchito con una nota aromatica che ricorda le arachidi, leggermente meno dolce e dal retrogusto tostato. Può essere usata come condimento nei falafel o nell’hummus, ma anche nelle grigliate di carne o per insaporire la carne d’agnello cotta al forno.
Curiosità
La Tahini è un vero tesoro di sorprese in cucina per la sua infinita versatilità. Il suo elevato apporto energetico e proteico la rende un alimento particolarmente indicato per gli sportivi ma anche ampiamente utilizzato in una dieta vegetariana e vegana, inoltre è senza glutine. Infine la tradizione culinaria greca ne propone un ulteriore utilizzo in versione dolce. Infatti viene spalmata sul pane e arricchita con miele, marmellata o cacao ed è anche l’ingrediente base della Halva, un dolce tradizionale preparato con l’aggiunta di mandorle e pistacchi.