SEGUI
Il brand
Il nome Andino significa “delle Ande”, come anche il pack suggerisce. Parliamo del dulche de leche, la crema spalmabile originaria del Sud America e più specificatamente del Cile.
Più Andino di così!
I prodotti
Il dulce de leche Andino è figlio di un processo di lavorazione molto delicato: si fanno bollire latte e zucchero lentamente, mescolando senza sosta.
Il risultato è una profumatissima e densa crema dal colore caramellato, perfetta per guarnire dolci, farcire torte o da spalmare su una fetta di pancarrè.
Curiosità
Ci sono diverse versioni storiche sulla nascita del dulce de leche. La più famosa riguarda il caudillo argentino Juan Manuel de Rosas del XIX secolo.
La storia narra che in un pomeriggio d’inverno, a casa di de Rosas, la domestica stesse preparando della lechada (una bevanda a base di latte e zucchero fatta bollire fino a caramellarsi) quando sentì bussare alla porta. Lasciò la lechada sul fornello e andò ad aprire; quando tornò in cucina, la lechada si era cotta fino a trasformarsi in una crema marrone: il dulce de leche.
Nel 2003 il giornalista argentino Víctor Ego Ducrot ha dimostrato che il dulce de leche nacque in Cile, arrivando a Cuyo e successivamente a Tucumán, dove si utilizzò come ripieno per gli alfajores.
Il Cile tuttavia non ha mai reclamato la paternità del prodotto.